Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

16 Nov 2009

Borgaro (TO). Filiberto Crosa, un viaggio nel colore.

 di Vittorio Schieroni.

diapositiva1.JPGdiapositiva2.JPGdiapositiva3.JPG

La mostra personale di Filiberto Crosa, curata da Giulia Beccaris, ha per argomento il viaggio, inteso come esperienza di crescita e di arricchimento personale, metafora di uno spostamento nel tempo e nello spazio, ma anche di un’evoluzione interiore.

Le opere di Crosa hanno uno spiccato senso della pienezza del colore, che diventa una sorta di supporto per la veicolazione dei contenuti. Esse parlano di luoghi lontani, dai ghiacci all’Africa, dalle città alla savana, riportandone gli spazi e gli abitanti, che siano uomini o animali, tra concetti e pensieri, tra immagine realistica e frutti dell’immaginazione.

diapositiva4.JPGdiapositiva5.JPG

I lavori di questo artista nascono in seguito al contatto con persone, situazioni e luoghi diversi, in seguito alla scoperta di nuove realtà, differenti da quella a cui normalmente siamo abituati, differenti anche tra loro, in una contaminazione suggestiva tra continenti, aspetti complementari del nostro sfaccettato pianeta. L’ispirazione viene dai viaggi, momenti di vita vissuta, di cammino e transizione fisica, ma anche esperienze di una evoluzione mentale ed emotiva.

Una trentina di questi lavori sono esposti allo sguardo del visitatore nella personale, curata da Giulia Beccaris, a Borgaro. I titoli delle opere parlano chiaro, titoli come “Africa Ama”, “La Grande Cina”, “India Argentata”. Arte che ti invita a riflettere e a capire ciò che è diverso da te e dal mondo in cui vivi. Arte che ti invita a viaggiare con il corpo e con la fantasia.

diapositiva6.JPGdiapositiva7.JPGdiapositiva8.JPG

Info
“Filiberto Crosa. Il Viaggio”: Borgaro (TO), Il Rubino Ristorante - Hotel Atlantic, Via Lanzo 163, 165
Durata mostra: 14 novembre 2009-31 gennaio 2010
Orari mostra: lunedì-venerdì 09.30-12.00 e 15.00-18.30; sabato e domenica su appuntamento
Informazioni: www.atlanticworld.it; [email protected]

Share

  • Gli Articoli di EOS

    Buon Natale a tutti voi…

    Il Louvre con l’aiuto dei privati acquista un Ingres per 19 milioni di euro. In Italia invece…

    Napoli. Allo Studio Raro Design, i giocattoli di Diego Loffredo.

    Londra, doppio record per il disegno di Raffaello: 32,194,020 euro, ma è record anche per altri due giganti della storia dell’arte: Rembrandt e Domenichino.

    EosViaggi. Primo incontro con le Fiandre.

    Venti di Eos. Previsioni dal 1 dicembre 2009 .