Venti di Eos. Previsioni dal 1 dicembre 2009 .
Venti momenti di arte, cultura e non solo
scelti per voi da Rossana Calbi
Sguardi
Associazione culturale in Art, piazza di Spagna 66. Info. tel. 3391748957, 3889258452
[email protected], www.inartroma.com
Fino al 6 dicembre 2009. Claudia Alessi, Guido D’Angelo, Mirco Di Bernardini, Beatrice Scaccia:
Quattro diverse personalità a confronto, accomunate da un progetto didattico presso l’Inart. Questa giovane associazione porta avanti un programma serio nel campo della formazione artistica e della cultura più in generale.
Before Christmas cocktail
Spazio Officina 468, via della Lega Lombarda 48/48. Info. tel. 0644341081.
Inaugurazione martedì 1 dicembre 2009 dalle 18.00 alle 22.00
L’Ass. Culturale ART EXPERIENCE presenta presso la Galleria SPAZIO OFFICINA 468 una mostra collettiva- dal 1 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010- che copre i tre settori principali d’arte; pittura, scultura e foto. L’intento dell’esposizione è doppio: oltre a presentare tredici nuovi talenti, devolverà parte del ricavato delle vendite alla CARITAS di Piazza Ungheria a Roma.
Alban Hajdinaj – Back Side collection
Galleria Traghetto, via Reggio Emilia 25. Tel. 0644291074, www.galleriatraghetto.it, [email protected]
Fin al 30 gennaio 2010. La prima personale a Roma e del giovane artista albanese Alban Hajdinaj.
Ali Kaaf – Eclipse
Galleria Marie – Laure Fleisch, vicolo Sforza Cesarini 3°. Info. tel. [email protected], www.galleriamlf.com. Ingresso libero.
Fino al 12 dicembre 2009. Il giovane artista siriano espone per la prima volta in Italia. Verranno presentate sedici opere inedite di medie e grandi dimensioni realizzate con carboncino, grafite, inchiostro, pigmenti e nastro adesivo su carta.
Lo specchio della memoria
casa della memoria e della storia, via di San Francesco di Sales. Via di San farncesco di Sales 5. Info. 066876543. www.casadellamemoria.culturarma.it. Ingresso libero.
Fino al 12 dicembre 2009. La mostra, a cura del figlio Andrej A. Tarkovskij, racconta la genesi del film autobiografico del regista russo - “LO SPECCHIO” - attraverso una scelta accurata di 60 fotografie restaurate e ristampate.
Jan Fabre – Metamorfosi dell’Artista (Omaggio a Jacques Mesrine)
Magazzino, via dei Prefetti 17. Info. tel. 066875951, 066875951, [email protected], www.magazzinoartemoderna.com. Ingresso libero.
Fino al 12 dicembre 2009. Fabre presenterà in questa occasione nuovi lavori video, sculture, fotografie e disegni nati dal suo profondo e duraturo interesse per il corpo, ed in relazione con la sua performance del 2008 al Louvre intitolata Art kept me out of jail / Hommage to Jacques Mesrine .
Marco restano – La notte delle Streghe
Libreria Fahrenheit 451, Campo de’ fiori, 44. Info. tel. 066875930, [email protected]. Ingresso libero.
Fino al 12 dicembre 2009. Raccolta di mossi creativi in bianco e nero scattati durante la ‘Notte delle Streghe’, manifestazione che si tiene ogni anno a Castel del Monte (AQ).
Donne
Villa Iris, via Appia Antica 107. Info. donnevillairis@gmailcom, tel. 345500252.
Fino al 15 dicembre 2009. Una collettiva di artisti della scena pop-erotico-spirituale dellla capitale nel magnifico giardino dell’ottocentesca dimora di Villa Iris sull’Appia Antica.
Ezio Frigerio – Scenografo
Casa dei teatri, Villino Corsini, largo III Giugno 1849. Info. tel. 0645430968, 0645430203, [email protected], www.bibliotechediroma.it, www.enteteatrale.it. Ingresso libero.
Fino al 6 dicembre 2009. Una mostra a tre dimensioni, modelli, bossetti, foto ed elementi scenici.
Musica, Teatro e Cinema
Ultima notte di Giacomo Casanova
Teatro Belli, piazza di Sant’Apollonia 11. Info. tel. 065894875, www.teatrobelli.it
Fino al 6 dicembre 2009. Quello che avrebbe dovuto fare Giacomo Casanova, l’ha fatto il drammaturgo Stefano Massini all’età di 28 anni. E cioè: si è posto dentro l’universo di Giacomo Casanova e ha rintracciato elementi di un percorso di vita che il “suo Casanova” vuole consegnare alla memoria degli uomini, un percorso composto da spaccati d’esistenza non completamente noti ai posteri. Massini ci ha consegnato un Giacomo Casanova ormai all’ultimo stadio della sua vita, cioè a quella tappa finale dove la “vecchiaia” spinge a fare un bilancio, spinge a rivederti e ricomporti nella tua identità integra di essere umano. Questo monologo, scritto in versi, ci presenta un Casanova più Uomo che Mito, che sotto dettatura di se stesso, delle sue vicissitudini, vuole ricomporsi negli aspetti più intimi per rimanere nel tempo, sopravvivere e restare nella memoria.
… Quel maledetto muro nella testa
Liceo classico statale Terenzio Mamiani, viale delle Milizie 30. Ingresso libero.
fino all’undici dicembre 2009. Una serie di dibattiti tra artisti e studenti del Liceo che accompagneranno una mostra d’arte contemporanea con la realizzazione di una installazione site specific ispirata al Muro di Berlino. A cura di C.A.O.S. – Contemporary Art.
Stefano Mirabella – estranei in casa propria
Dal 15 dicembre 2009 fino al 30 gennaio 2010:
Casa della Memoria e della Storia, via di San Francesco di Sales, 5. Info. tel. 066876543, www.casadellamemoria.culturaroma.it
La mostra racconta scene di vita quotidiana sia del popolo Palestinese, sia di quello Israeliano. La maggior parte dei scatti che ritraggono la gente Israeliana, sono stati fatti a Gerusalemme ed Hebron.
Vidomegon: vivere l’infanzia nel mercato di Dantokpa
Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo al Testaccio. Info. tel. 0670701825. [email protected]
Dal 4 dicembre 2009. Ore 17.00. Ventidue scatti sul fenomeno delle bambine vidomegon per sostenere il loro reinserimento nel tessuto sociale. Questi gli obiettivi del photo reportage “Vidomegon dans le Grand Marché de Dantokpa”, la mostra della fotografa Alessia Capasso promossa dalla ONG Ricerca e Cooperazione (RC) nell’ambito del progetto di cooperazione allo sviluppo “Protezione ed Inserimento Sociale delle ragazze vinonmegon” in Bénin.
Christiane Seiffert – Io: Berlino
Via degli Ombrellari 25. Info. tel. 0664760105, [email protected], www.stsenzatitolo.it
Ingresso libero.
Fino al 13 dicembre 2009. Christiane Seiffert espone i suoi nuovi dittici: a una semplice cartolina turistica della città di Berlino, l’artista accosta un auto-ritratto in cui lei stessa si trasforma, attraverso minimi accorgimenti, nel soggetto (l’edificio, il monumento, il paesaggio) riprodotto sulla cartolina.
Muro di celluloide
Nuovo Cinema Aquila, via L’Aquila 68. Info. tel. 0670614390, [email protected], www.cinemaaquila.com
Fino all’undici dicembre 2009. Non solo cinema ma anche momenti di riflessione e dibattiti, esperienze multimediali quali vj e dj set, live video performances e una sofisticata istallazione videografica a cura di FLV – Flyer Live Visual.
Cuntami una storia
Officine Teatrali, via Raffaele Battistini 18.
5 e 6 dicembre 2009. Diretto e condotto da Nini Ferrara, sarà un viaggio intorno al “cunto”, il prossimo incontro di “teatro superiore”; intorno a quel narrare le cui origini alcuni attribuiscono agli aedi omerici e che si è tramandato di maestro in discepolo attraverso il tempo. Fino a giungere a noi e divenire input per la ricerca di nuove sfumature, di nuovi colori, di una personale cifra stilistica nel proprio vivere il mestiere dell’attore e per restituire ancora al teatro ogni verità.
Nicolás Aldo Parente… arrivederci Roma!
Simposio. Via dei Latini 11 (San Lorenzo).
3 dicembre 2009, ore 19.30. In seguito all’uscita di Para Amar (MArteLabel 2009), presentato lo scorso 28 ottobre la Contestaccio di Roma, Nicolás Aldo Parente, si appresta ad intraprendere una nuova avventura nella musica e nella vita: dopo 26 anni dalla sua partenza da Buenos Aires torna a vivere in Argentina.
Mercoledì 2 dicembre saluterà il suo pubblico romano con un concerto speciale al Simposio di Roma in via dei Latini 11 ang. via degli Ernici 1-5 (San Lorenzo). La serata avrà inizio alle ore 19.30 con un aperitivo cui seguirà il concerto previsto per le 20.30.
Il disco edito da MArteLabel è nato dalla collaborazione con Angelo Elle (Work Sound Records) e grazie al prezioso contributo del pubblico di Nicolas che ha aderito al “Finanziamento Popolare del disco” lo scorso 2 aprile allo Spazio Morgana. I fondi raccolti quella sera e il contributo e lavoro di MArteLabel e Angelo Elle hanno permesso la realizzazione di questa particolare opera prima che alterna pezzi strumentali a giochi di parole in italiano e bellissime canzoni in castigliano come “Para Amar” che da anche il titolo al disco.
In giro …
Vincenzo Salemme e Michele Mirabella presentano Vita di Eduardo a Roma
Fiera della Piccola e Media editoria, Palazzo dei Congressi. Info. www.minimundfax.com
Sabato 5 dicembre 2009. Ore 19.00. A venticinque anni dalla scomparsa, Eduardo De Filippo (1900-1984) continua a esercitare il fascino umano e artistico che soltanto i grandissimi sanno emanare. In questa biografia ormai classica, giunta alla sua terza edizione, il critico Maurizio Giammusso ricostruisce con rigore ed esaustività la vicenda pubblica e privata di Eduardo; l’infanzia trascorsa sotto l’ala del padre naturale, il grande commediografo Eduardo Scarpetta; i rapporti affettuosi con la sorella Titina e quelli burrascosi con il fratello Peppino; il difficile passaggio attraverso gli anni del fascismo, della guerra e del dopoguerra, che sono anche quelli in cui vedono la luce le sue opere più celebri - Natale in casa Cupiello, Napoli millionaria!, Questi fantasmi!, Filumena Marturano - fino alle incursioni tutt’altro che sporadiche nel cinema e nella televisione, che ne faranno una figura di tale rilievo nella cultura e nella società italiana da meritare la nomina a senatore a vita. Un indimenticabile ritratto personale che è anche l’affresco storico di un’epoca.
Presentazione di L’ultima estate di Cesarina Vighy
Presentazione, a cura di Fazi Editore e Emons Audiolibri, del romanzo L’ultima estate di Cesarina Vighy e dell’audiolibro letto da Ottavia Piccolo.
Fiera più libri più liberi, palazzo dei Congressi, Sala Smeraldo.Domenica 6 dicembre 2009. Ore 15.00.
Partecipano Sandra Petrignani, Erminia Manfredi e Alice Di Stefano. Letture di Ottavia Piccolo.
Il libro ha ricevuto il Premio Campiello Opera Prima, è stato finalista allo Strega, e ha ottenuto il plauso unanime della critica e conquistato migliaia di lettori. Per ogni copia dell’audiolibro, 1 euro verrà devoluto all’Associazione Viva la vita, che si occupa di familiari e malati di SLA. www.wlavita.org
I AM SEXTEEN Comics
Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42. www.circoloartisti.it.
Domenica 6 dicembre 2009. Ore 21.00.
21.00/02.00 FREE ENTRY!!! Il gruppo che costituisce I Am Sexteen torna al Circolo degli Artisti con un’edizione speciale dedicata al mondo del fumetto! Supereroi, Antieroi, Tex, Eternauti e Wonderwomen vi aspettiamo per farvi ballare e scattarvi tante foto.
Il protagonista della serata è il pubblico che si maschera, grazie ai costumi e al trucco di Ilaria Balestri e si fa fotografare dai due fotografi d’eccezione: Fabrizio Perrini e Alessandro Schiariti.