Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

18 Dic 2009

Locorotondo. Seminario Terapeutico di Fotografia & Il ponte fra le nuvole. Collettiva di fotografia.

il-ponte-fra-le-nuvole.jpg

La collettiva “Seminario Terapeutico di Fotografia” rappresenta l’esito del percorso di ricerca del “Workshop Photo 2009” tenuto dal maestro Francesco Calabretto nei mesi di settembre e ottobre presso la Galleria Morelli di Locorotondo, sede dell’Associazione Culturale Entropie.

IL PONTE FRA LE NUVOLE
Domenica 20 dicembre, ore 20,30
Rappresentazione teatrale liberamente ispirata a un racconto carcerario di William Saroyan per la regia di Carlo Formigoni a cura della Compagnia dell’Altopiano

Interpreti:
Angelica Schiavone
Antonio Verriello
Carlo Formigoni

“Nel carcere mandamentale della nostra città si è verificato il decesso inspiegabile di un detenuto. Il fatto si presta a varie interpretazioni poiché il detenuto era l’unico ospite, inoltre nessuna porta è risultata forzata. La tesi del suicidio viene suffragata dal fatto che il detenuto ne ha dimostrato l’intenzione costruendo una fune con i propri ablocandina.jpgiti. Suddetta tesi viene  però contraddetta da un foro di proiettile che gli ha leso organi vitali. Gravi sospetti si addensano su una giovane donna che opera all’interno del carcere e che si ritiene avesse una relazione sentimentale con la vittima.”
Con questa rappresentazione, in concomitanza con la mostra fotografica Seminario terapeutico di fotografia, si intende creare un ponte ideale che superi le differenze di genere per rimarcare invece la naturale inclinazione alla mimesi tipiche di queste due arti fondamentali, fotografia e teatro, e come proprio attraverso l’incessante esplorazione e forzatura di questa inclinazione abbiano completamente modificato il nostro modo di rapportarci con la realtà. Speculari e dissimili avremo quindi da una parte le tendenze documentaristiche sempre insite nell’arte fotografica pura, dall’altra il gusto tipicamente neorealista della scrittura di Saroyan ma ingigantito dalla visione fortemente sociale del teatro di Formigoni.

19 dicembre 2009 - 3 gennaio 2010
Mar - Dom / ore 18.30 - 21.00
GALLERIA MORELLI
via Morelli 1 - Locorotondo
i[email protected] / 340.6682402

Share

  • Gli Articoli di EOS

    Buon Natale a tutti voi…

    Il Louvre con l’aiuto dei privati acquista un Ingres per 19 milioni di euro. In Italia invece…

    Napoli. Allo Studio Raro Design, i giocattoli di Diego Loffredo.

    Londra, doppio record per il disegno di Raffaello: 32,194,020 euro, ma è record anche per altri due giganti della storia dell’arte: Rembrandt e Domenichino.

    EosViaggi. Primo incontro con le Fiandre.

    Venti di Eos. Previsioni dal 1 dicembre 2009 .