Roma. Ellsworth Kelly e Jean-Auguste-Dominique Ingres, intrecci d’arte a Villa Medici.
Sono due artisti molto lontani fra loro.
Per tempo, stili, provenienza. Ma sono riuniti in un’unica mostra che ha aperto i battenti il 20 giugno presso la romana Villa Medici.
Parliamo di Ellsworth Kelly, esponente di spicco della pittura astratta dagli anni ‘40 e di Jean-Auguste-Dominique Ingres, borsista e poi direttore dell’Accademia di Francia dal 1835 al 1841. La mostra, concepita nel suo percorso artistico congiuntamente da Ellsworth Kelly e Eric de Chassey, direttore dallo scorso settembre dell’Accademia, non è del tutto nuovo: ha già curato mostre dell’artista americano accostato a capisaldi artistici del passato e ne è un esempio “Henri Matisse - Ellsworth Kelly. Dessins de plantes” (Centre Pompidou e Saint Louis Art Museum, 2002), concepita non come un confronto ma come un’altra visione, un “Più″.
Anche questa esposizione nasce sotto lo stesso segno.
Tre sono gli aspetti dell’opera di Ingres, riscontrabili (e accostabili) nell’opera di Kelly. La “pittura sculturale” professata da Ingres incontra l’attenzione quasi maniacale di Kelly. Contorni esasperati nelle ultime opere, Curves, e già presenti in forma embrionale nei disegni, così marcati e decisi.
Entrambi si muovono nella ricerca di una composizione artistica formalmente giusta. I disegni di Ingres sono spesso un pretesto per raccogliere dettagli che utilizzerà o ha già utilizzato in altre opere (come per esempio nello studio per “L’Età dell’Oro: Zefiro”del 1843 c’è un chiaro riferimento al braccio abbandonato del Marat assassinato), per Kelly c’è la ricerca di svincolarsi, attraverso la perfezione, dal mondo delle cose. In entrambi, ancora, la suddivisione in categorie distinte e opposte del concetto di frammentazione e unità. Parti diverse - la dualità bianco|colore di kelly, il cercare dettagli di vestiti, membra, visi, di Ingres - si sommano sia nella formazione di opere e percorsi di più ampio respiro sia nella visione dello spettatore, momento intimo e del tutto privato.
Più che una mostra un vero e proprio esercizio di stile.
Per intenditori.
Info:
Jean-Auguste-Dominique Ingres | Ellsworth Kelly
20 giugno 2010 | 26 settembre 2010
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Viale Trinità dei Monti 1
00187 Roma
Orari 11-19
Ingresso 8 euro (intero) 5 euro (ridotto) 11 euro per giardini e mostra, biglietto cumulativo.
* foto Giuseppe Di Bartolomeo