Milano. Arte e solidarietà allo spazio Amy-d
All’Amy-d Arte Spazio di Annamaria D’ambrosio è in corso un’asta benefica di opere d’arte il cui ricavato verrà interamente devoluto a 39 famiglie di Caleta Cantera, villaggio cileno distrutto dal terremoto e dal successivo maremoto dello scorso febbraio. Dal 14 al 18 giugno opere di piccolo e medio formato donate da artisti emergenti o già affermati sono acquistabili dai collezionisti con prezzi tra i 200 e i 1.500 euro.
“Ciò che il mare ha portato via… l’arte lo riporta in vita”. È riassumibile in questa frase tutto lo spirito di questa bella iniziativa, una raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di infrastrutture essenziali a Caleta Cantera, nonché a dare sostegno ai suoi abitanti attraverso cibo, medicinali, utensili, stufe e combustibile. L’evento è patrocinato dal Consolato Generale del Cile a Milano ed è realizzato con la collaborazione di The Sense of Art, Associazione umanitaria italiana indipendente e non profit che ha come duplice obiettivo favorire la cultura artistica internazionale e finanziare progetti di sviluppo, sostegno e cooperazione, e AFUD, Ente del Ministero degli Esteri cileno che sta operando nel territorio dall’inizio della catastrofe, che farà pervenire direttamente il ricavato della vendita senza intermediazioni.
Amy-d, che ha messo a disposizione i suoi spazi per l’evento, ha creduto in un progetto piccolo ma mirato, curato nei particolari, per garantire l’integrale, effettivo e corretto utilizzo dei fondi raccolti; un progetto che, secondo le intenzioni degli organizzatori, è anche strumento tangibile per rimettere in circolo denaro, grazie all’arte, dalla ricchezza di pochi alla povertà di molti, per contribuire a livellare questo gap.
In mostra opere di Mario Benedetti, Emiliano Bonfanti, Italo Bressan, Daniela Chinea, Maddalena Colombo, Vanni Cuoghi, Leonida de Filippi, Paola Ferrario, Marina Cristina Galli, Giacomo Momo Gallina, Silvia Hell, Luigi Lanaro, Katerina Lukasova, Barbara Mezzaro, Mirko Nikolic, Angela Occhipinti, Arabella Pio, Nicola Felice Torcoli, Aura Zecchini. Un’attenzione particolare merita il lavoro di Lorena Pedemonte Tarodo, vortice di colori e segni, quasi un’impronta digitale sul candore della carta; artista il cui tratto riesce a rimanere riconoscibilissimo al variare delle tematiche e delle interpretazioni, senza mai risultare ripetitivo e scontato. Spicca anche l’opera di Marcella Fabiana Bonfanti, viso di pixel, immagine sfocata e nitida insieme, tra ombra e luce.
Info
Un’asta per il Cile. Opere a favore della ricostruzione di Caleta Cantera: Amy-d Arte Spazio, Via Lovanio 6, Milano
Durata evento: 14-18 giugno 2010
Orari: lunedì-venerdì 09.00-12.00 e 14.30-18.30; sabato su appuntamento
Informazioni: www.amyd.it; [email protected]