Pesaro. Tre giorni per l’Abruzzo: l’impegno del Conte Nani di Valfesina
In occasione del Premio “Sanzio è Raffaello”, conferito quest’anno a Pupi Avati e Lisa Sotilis, si segnala per sabato 12 settembre un’importante asta benefica il cui ricavato verrà interamente devoluto per il recupero e restauro di un’opera d’arte aquilana danneggiata in seguito al devastante terremoto del 6 aprile scorso.
Sono passati più di cinque mesi dalla terribile notte in cui L’Aquila e l’Abruzzo sono stati violati dal terremoto. Dopo tanto dolore, i primi passi per tornare a guardare avanti, la speranza e il desiderio di rinascere, che si manifestano sui volti sempre dignitosi delle persone, nella loro voglia di recuperare ciò che sembra perduto. A questo proposito, il riappropriarsi della città, dei suoi spazi, dei luoghi e delle opere d’arte sembra un passo essenziale per cercare di ritrovare la normalità, restituendo la bellezza a chi ne è stato privato, dopo aver perso insieme ad essa e alle proprie cose, ai propri cari, la voglia di vivere.
Fatte queste considerazioni appare ancora più lodevole l’iniziativa del Conte Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina, Nani per gli amici, di devolvere in beneficenza il ricavato dell’asta di opere d’arte che si terrà sabato 12 settembre dalle ore 16:00 all’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, l’albergo-installazione frutto della collaborazione di ingegneri, architetti e soprattutto artisti emergenti o noti del calibro di Pomodoro, Cucchi, Paladino e Chia. Una struttura dove ogni stanza è stata creata da un artista diverso, facendo dell’hotel un luogo creativo e di suggestione, un vero e proprio museo.
Le opere, in mostra venerdì 11, sono donate dagli artisti che hanno lavorato al progetto dell’Hotel Alexander, e il ricavato sarà utilizzato per restaurare un’opera d’arte aquilana che verrà individuata in collaborazione con la Soprintendenza. La domenica avverranno, invece, le trattative private per le opere eventualmente rimaste invendute nel corso della seduta d’asta del giorno precedente. A chi si aggiudicherà almeno un’opera, il Conte offrirà come riconoscimento un soggiorno per due persone all’Hotel Alexander per le due notti interessate dall’evento.
Nani di Valfesina è una personalità eclettica e sfaccettata, amante della cultura. Proprietario della catena alberghiera Vip Hotels tra Pesaro e Urbino, avvocato, console, ambasciatore, è anche artista e uomo di profonda sensibilità. Tra le sue iniziative in ambito culturale rientra l’organizzazione del Premio “Sanzio è Raffaello”, assegnato nella presente edizione al regista bolognese Pupi Avati e alla pittrice e scultrice greca Lisa Sotilis. Anche quest’anno l’appuntamento si rinnova all’Alexander Hotel, questa volta insieme ad un bel gesto di solidarietà nei confronti dell’arte ferita.
Info
Asta benefica per l’Abruzzo e Premio “Sanzio è Raffaello”: Pesaro, Alexander Museum Palace Hotel, Viale Trieste 20
Durata prevista della manifestazione: 11 - 13 settembre 2009
Informazioni: www.viphotels.it