Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura

Articoli News Musei e Gallerie Preview Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari Mercato Antiquario
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Rassegna Stampa Libri e Riviste

19 Mag 2008

2005, Siena, Mostra Mercato Antiquariato & Fine Art

siena-2005.jpg

Fortezza Medicea 19 - 28 Marzo 12005

Elenco espositori Siena 2005Terminata senza successo economico per gli operatori l’XI Edizione della Mostra di Siena. Anche se le aspettative non erano molte, visto che la maggior parte degli espositori aveva gia partecipato alle ultime due edizioni, l’andamento è stato davvero poco incoraggiante. Peccato per una mostra che seppur piccola, 36 operatori, ha proposto una qualità interessante e buone occasioni di acquisto. Scarso l’afflusso, poche le richieste di prezzo, ed in conseguenza insoddisfacente il risultato economico. Pochi anche gli scambi fra operatori.

Va detto che il tempo davvero inclemente nei giorni della Mostra, non ha certo favorito l’afflusso, tuttavia diversi operatori venuti da  Arezzo, Orvieto, Firenze e Roma  a visitare i colleghi, hanno rimarcato una certa insufficienza della segnaletica che indicasse specificatamente la manifestazione. Inesistente la comunicazione internet, dato che nel Sito del Comune non è stato dedicato uno spazio apposito all’evento con testi e foto ma la Mostra era semplicemente citata nel calendario delle  Fiere e Mercati. Incolpevole Eventi d’Arte e di Antiquariato Internazionale che ha curato queste ultime tre edizioni, perché la mostra è sostanzialmente piaciuta a chi l’ha vista. Quanto al calo dei visitatori va detto che è generalizzato e fisiologico in tutte le mostre entro una percentuale del 15%, ma qui  a Siena è stato un po’ più ampio, nell’ordine del 20/25%. I comunicati auto incensanti ed auto referenziali post mostra - che abbiamo sentito proprio ieri sera  in una televisione privata- da parte di qualche politico locale non giungono agli orecchi degli operatori, ormai partiti, che ne sorriderebbero, se non avessero corso inutilmente il loro rischio d’impresa. Probabilmente cose del genere accadono un po’ dappertutto. La questione da porse da parte degli operatori è che “il sistema mostre” che ormai mostra la corda un po’ovunque, andrà prima o poi rivisto alla ricerca di altre soluzioni.  

Mostra Collaterale:
“Tesorinbanca”
Sigilli e chiavi degli antichi forzieri della Banca Monte dei Paschi di Siena
Orafo Senese, Sigillo dei Monti riuniti di Siena recante lo stemma del Monte dei Paschi di Siena.
Denise e Beppe Berna
“Pettorale”, la dea Celeste, con le grandi ali dispiegate, stringe tra le mani due piume Maat “Cartonnage” policromo, cm 23, Egitto, epoca Saitica, XXVI dinastia (663-525 A.C.)
Galleria Bianconi
Ugo Lucerni, “Volto di Fanciulla”, scultura in terracotta decorata a smalti policromi sotto vetrina, cm 37,5×22x19,5 ca., Firenze, Anni ‘50.
Art Collector Dipinti di Antichi Maestri
Francois Nicola Laurent (Orleans 1750 ca.-1828), “Natura morta con uva, pesche, fiori ed insetto”, olio su tela, cm 45,8×55,4, Francia, XViii-XIX sec.
Studiolo di S.E.G. Cribiori
Pier Dandini (Firenze 1646-1712), “Coppia di dipinti”, sopra: Venere, Amore, Bacco e Cerere, sotto: Il Ratto di Europa, olio su tela, cm 74×17, Firenze, XVII sec.
Antichi Fascini Antichità di Giorgio Sartini
“Elemosiniere”, Piatto di rame sbalzato e bulinato, cm 31, Italia-Centrale, XVI sec.
Antichità G.-N. di Luciano Gaugenti
“Centrotavola”, bronzo dorato, breccia russa, marmo bianco, cm 38×26, Russia,  fine XVIII sec.
Itinera di Duccio D’Aniello
Baldassarre Gambuggiani, “Una di tre incisioni su rame all’acquaforte”, particolari del pavimento del Duomo di Siena disegnato da Domenico Beccafumi, cm 69×47, Firenze, 1739
Plus Art Monte-Carlo
Benedetto Gennari (Cento 1633-Bologna 1715), “San Matteo”, olio su tela, cm 128×95, Emilia, XVII sec.
Galleria Puglisi
Alberto Alberti (Roma 1526-1599), Cherubini Alberti ? (Borgo San Sepolcro 1553-Roma 1615), Ambito di Giorgio Vasari?, “Coppia di Grottesche”, tempera su tavola, cm 70×85, Toscana, seconda metà XVI sec.
Ennio e Piero Riccardi
“Piatti in Maiolica”, Urbino, XVI sec.
Galleria San Giorgio
Massimo Campigli, “Trois Femme”, olio su tela, cm 48×60, Italia 1957
Franco Sabatelli Cornici Antiche
“Cornice”, legno scolpito e dorato in oro zecchino, cm 32,5×43, Tosco Emiliana, XVII sec.
Antichità Pietro Scarpa
Joseph Heinz (c. 1600-post 1678?), “Coppia di dipinti di feste Popolari”, sopra: Giovedi’ Grasso in Piazza San Marco a Venezia, sotto: La Battaglia dei Pugni, olio su tela, cm 116×83, tra il 1676 e il 1864
David Sorgato Tappeti Antichi
“Tappeto Kuba”, cm 81×116, Area di Kuba, XIX sec.
Taddeucci Antichità
Cornelis Loots detto Cornelio, “Coppia di Paesaggi”, olio su tela con cornici originali, cm 122×85, Area Fiamminga, 1570 ca.
Carlo Teardo Antiquario
Scuola della Russia Centrale, “Icona: Giudizio Universale”, tempere all’olio su tavola, cm 174×210, prima metà XVIII sec.
Lorenzo Vatalaro
Michele di Jacopo Tosini detto Michele di Rodolfo del Ghirlandaio (1503-1577), “Sacra Famiglia e San Giovannino”, olio su tavola, cm 93×123, Firenze, XVI sec.

 

Focus

Milano. A novembre la terza edizione di STEP09 NEW ART FAIR

La vita a colori. Francesco Visalli al Chiostro del Bramante di Roma.

Cosenza, Arte svelata, proroga al 31 agosto

Lutto nel mondo dell’arte. E’ morto Maurizio Marini

Spirituel-Hanji. 200 tipi di carta raccontano la storia.

Giancarlo Ramponi, un anticipatore controcorrente, un antiquario, con un cappello pieno di idee