Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura

Articoli News Musei e Gallerie Preview Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari Mercato Antiquario
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Rassegna Stampa Libri e Riviste

8 Ago 2011

La vita a colori. Francesco Visalli al Chiostro del Bramante di Roma.

 di Sarah Palermo -

Una mostra visionaria è quella che si apre quest’estate agli occhi dei visitatori del Chiostro del Bramante. A giostrare questo interessante movimento di energia e luci sono i colori di Francesco Visalli, architetto romano nato nel 1960 e cresciuto nel popolare quopera_londra-728×1024.jpgartiere del “Borghetto Prenestino”, pittore autodidatta approda nella sua arte solo nel 2009. A soli due anni di distanza ha già all’attivo diverse mostre tra cui due nelle prestigiose città vortici delle tendenze dell’arte contemporanea come Londra alla Mall Gallery e Berlino presso il Palazzo Italia.

Dal 6 agosto al 10 settembre 2011 la sua contemporanea Realtà Alternativa farà tappa nella sua città, nell’antichissima cornice del Chiostro del Bramante su progetto di Uros Gorgone e cura di Giovanni Faccenda con la collaborazione di Giulia Leporatti.
francesco-visalli-realta-alternativa.jpgLe 30 tele esposte in mostra presentano una carrellata della vita quotidiana nei luoghi e nelle architetture più usuali, ma rilette nella chiave onirico-visionaria di questa nuova ottica che l’artista romano ha scoperto nella notte del 1 ottobre 2009 quando, dopo le mille vessazioni della vita, impugna una penna e comincia a disegnare, disegna per tutta la notte e per giorni. Quelle ore saranno determinanti per la creazione dell’arte che oggi possiamo ammirare nelle sale del Chiostro, sono lucenti e materiche, esprimono tutto il desiderio di riemergere di un uomo che ha trascorso troppo tempo nell’apnea della sofferenza. Ogni opera è un frammento di sé, della sua storia e vuole rivelarla al mondo. L’uomo non ha reso la pittura la sua professione. L’arte ha preso possesso della vita di Francesco Visalli e del suo intelletto, perché come spesso accade, dalle cose belle non si può prescindere.

Info:
Realtà alternativa
Di Francesco Visalli
Dal 6 agosto al 10 settembre 2011
Chiostro del Bramante, Roma

Focus

FotoLeggendo. Contro la crisi del VII anno (e non solo)

Milano. Lisson Gallery approda in Italia: un gemellaggio tra Londra e Milano

Pietrasanta, Luca Alinari, Sono nato ma…

Producing Censorship, la prima indagine sulla censura alla Fabbrica del Vapore di Milano

Ad Agrigento le FAM indagano il sistema dell’arte con Nino Soldano. Gallerista a Milano col cuore in Sicilia: la donazione al Museo di Gibellina

Mostre d’autunno. MIAMi, Manifestazione Internazionale Antiquari a Milano.