Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura

Articoli News Musei e Gallerie Preview Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari Mercato Antiquario
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Rassegna Stampa Libri e Riviste

11 Ago 2011

“Natività” del Caravaggio: storia di un capolavoro dell’umanità svanito nel nulla

dettaglio-di-caravaggio-di-palermo-1609.jpg Questa sera su Rai Tre, alle ore 00:45,  va in onda il documentario di Magazzini Einstein dedicato al furto della tela avvenuto nel 1969

Ai due ladri con il volto coperto bastò spingere le imposte del balcone perché i battenti si aprissero. Entrarono facilmente nella quiete di una notte tempestosa. Aprirono le cassette dell’elemosina, quelle dei ceri votivi, frugarono ovunque facendo cadere candelabri e paramenti. Poi si concentrarono sulle pareti, su quella tela nata nel 1609 dal pennello e dall’estro del Caravaggio. In pochi minuti la staccarono dal suo posto originario, tagliandola ai bordi e buttando via la cornice.

Da quel momento in poi della “Natività coi santi Lorenzo e Francesco”, fino ad allora custodita nell’Oratorio di San Lorenzo a Palermo, non si è saputo più nulla. Un mistero che a oltre quarant’anni da quel 17 ottobre 1969 non è ancora stato risolto.

 Un’opera - l’ultima che il grande pittore lombardo dipinse in Sicilia prima di ritornare a Napoli - che i critici consideravano tra quelle dell’artista meglio conservate del periodo siciliano. Un’attrazione per addetti ai lavori, religiosi e turisti che venivano ad ammirarla da ogni parte del mondo.

Quell’olio su tela di due metri e 68 centimetri per un metro e 97, tra le prime dieci opere d’arte rubate nella classifica mondiale stilata dalla Fbi, ha un valore   stimato attualmente in 30 milioni di euro. Ma cosa ne è stato di questo capolavoro dell’umanità? E’ stato distrutto, venduto o è ancora nelle mani della malavita?

A questa storia ancora nebulosa è dedicato il docu-film di Magazzini Einstein “Furti d’arte: la Natività di Caravaggio”, regia di Massimo Sangermano in onda questa sera alle ore 00:40 su Rai Tre, con le testimonianze di quanti hanno seguito la vicenda nel corso degli anni: forze dell’ordine, critici d’arte, giornalisti.

caravaggio-palermo-rubato.jpg

Si scopre che attraverso le indagini si è ricostruita, con riscontri, la storia del quadro dal 1969 al 1981. Si è saputo chi lo ha gestito per conto di “Cosa nostra”, chi ne ha tentato la vendita, chi lo ha nascosto sotterrandolo in una cassa di alluminio assieme a una grande quantità di denaro. Ma oggi non sembrano esserci grandi novità e non aiuta il fatto che il furto sia andato in prescrizione.

Magazzini Einstein è il contenitore televisivo di Rai Educational dedicato a temi, eventi e personaggi dell’arte e della cultura, del presente e del passato.

Focus

FotoLeggendo. Contro la crisi del VII anno (e non solo)

Milano. Lisson Gallery approda in Italia: un gemellaggio tra Londra e Milano

Pietrasanta, Luca Alinari, Sono nato ma…

Producing Censorship, la prima indagine sulla censura alla Fabbrica del Vapore di Milano

Ad Agrigento le FAM indagano il sistema dell’arte con Nino Soldano. Gallerista a Milano col cuore in Sicilia: la donazione al Museo di Gibellina

Mostre d’autunno. MIAMi, Manifestazione Internazionale Antiquari a Milano.