Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

20 Feb 2016

Trieste. MONO AHG, monoporzioni di cucina, musica & design

24 - 25 febbraio 2016
Atelier Home Gallery - Palazzo Panfili, Via della Geppa 2, Trieste
Partners: Artrophia, Manjada, Monolithvm

Tagliere Monolithvm

L’Atelier Home Gallery ha il piacere di invitarvi in galleria nei giorni 24 e 25 febbraio 2016 all’iniziativa MONO AHG, durante la quale la prima ed unica “home gallery” di Trieste vi delizierà con monoporzioni di cucina monocromatica, fragranti dj e live set e oggetti di design artigianali per l’alta cucina.

In uno spazio dedicato all’arte si parlerà di cucina in due incontri all’insegna della bellezza e del pensiero creativo, grazie anche alla collaborazione con il blog Artrophia.

L’evento di mercoledì 24 vedrà la presentazione della nuova collezione dei taglieri Monolithvm, ricavati dai legni nobili centenari e sottoposti ad un periodo d’essicazione di 22 anni, con live set musicale “senza gravità” a sottolineare il momento estetico d’incontro con l’oggetto.

La giornata di giovedì, invece, prevederà il passaggio all’azione e alla creatività dei presenti con un vero e proprio laboratiorio di CUCINA MONOCROMATICA, dove ci si metterà alla prova creando un piatto nobile tipico dell’Istria, i crafi di Albona, tramite la contaminazione fra le teorie cromatiche proprie delle arti visive e il mondo dell’enogastronomia, rispondendo alla domanda: bianco e nero possono essere saporiti?

Gli ingredienti segreti di queste due serate saranno, quindi: uno chef, un musicista, un dj e due artigiani, che nella personale ricerca artistica hanno trovato un punto d’incontro nella realizzazione di un cibo nutriente per l’anima e per l’intelletto, attraverso i diversi sensi della vista, dell’udito e del gusto!
Perché con la cultura si può e si deve mangiare, secondo una lezione molto antica che giunge a noi dalle battute del Trimalcione del Satyricon: A questo vino - disse - voi bisogna che gli facciate onore. I pesci bisogna che nuotino. Sentiamo un po’, credete che a tavola io mi accontenti di quel che avete visto sul coperchio dell’alzata? […] Anche mentre si è a tavola bisogna far della cultura […].

CONTATTI: Matilde Tiriticco, Gallery Manager Tel: +39 3489278461 | E-mail: [email protected] | www.atelierhomegallery.org