Bologna. Corso per Consulente Artistico Art Advisor
In occasione dell’incontro di giovedì 14 luglio al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna organizzato dal Ce.St.Art - Centro Studi sull’Economia dell’Arte è stato presentato il nuovo corso per Art Advisor a cura di Ce.St.Art e Nuovo Cescot Emilia-Romagna.
Corso di specializzazione
Il corso, rivolto a persone con una buona formazione storico/artistica, si propone di formare una nuova figura, il Consulente Artistico o “Art Advisor” in grado di operare professionalmente nel Mercato dei Beni Artistici, fornendo supporto ad uffici Private Banking e Family Office delle Banche, Fondazioni, Case d’Asta, Collezionisti Privati, Musei, Assessorati ai Beni Culturali, nella compravendita, gestione e valorizzazione di oggetti di rilevanza storico-artistica. I servizi di Art Advisor richiedono una professionalità complessa che spazia dalla conoscenza dei beni mobili ed immobili a rilevanza artistica agli aspetti economico-finanziari della loro gestione. L’economia, dunque, incontra il mondo dell’arte: l’acquisto di opere d’arte è oggi, a tutti gli effetti una forma di investimento in un mercato dì dimensione significativa, strategico nel nostro paese per fatturato, occupazione e gettito.
L’Art Advisor, a metà strada tra l’esperto d’arte e il consulente finanziario, si prende cura di ogni aspetto relativo alla conservazione ed alla valorizzazione dei Beni Artistici e fornisce sostegno alla realizzazione di investimenti, offrendo la migliore sintesi tra passione collezionistica ed esigenze patrimoniali.
Contenuti: Il mercato dei beni mobili ed immobili di rilevanza storico-artistico; La progettazione del servizio di art advisory; La comunicazione, pubbliche relazioni e fund raising nel servizio di art advisory; La gestione del servizio e del cliente dell’art advisory.
Durata: 200 ore di cui 40 ore di stage
Quota di iscrizione: € 5.000,00 (Voucher Regione Emilia Romagna: € 5.000,00 CATALOGO 2011 ALTAFORMAZIONEINRETE.IT Corso ID 8146)
n. 1 Edizione
Sede di svolgimento: Bologna
Per iscrizioni e informazioni
NUOVO CESCOT EMILIA ROMAGNA
Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - Bologna
Tel. 051/6380350 - FAX 051/327780
e-mail: [email protected]