Sito di informazione giornalistica sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Dettaglio articolo

Roma, Gioielli di Carta, bilancio del primo anno di attivita’ di aste specializzate

 Si è concluso l’11 giugno scorso con un’asta di disegni il primo anno di vendite pubbliche.  Fra i risultati di rilievo: oltre 41mila euro per un disegno attribuito a Polidoro da Caravaggio

Il 25 luglio del 2008, Gioielli di Carta ha organizzato la vendita di due straordinari documenti: le bozze originali della difesa dei fratelli Bandiera, i due eroi risorgimentali giustiziati dallo stato borbonico nel 1844.L’esito è stato davvero ottimo: si è conclusa con eccezionale soddisfazione del venditore che ha visto quintuplicata la base d’asta e con notevole gratificazione dell’acquirente che è riuscito ad aggiudicarsi i fascicoli contro illustri pretendenti quali (unico che possiamo citare) lo Stato.

L’esito di tutte le nostre vendite successive (archeologia, documenti autografi e disegni) ha confermato la tendenza iniziale e, nel contempo, che l’arte è un bene tutt’altro che effimero! Il disegno attribuito a Polidoro da Caravaggio, lotto 1 dell’ultima vendita per esempio, ha stupito tutti per essere stato aggiudicato alla inaspettata cifra di 41.000 Euro, oltre otto volte la stima minima. L’acquirente, esperto collezionista che desidera rimanere anonimo, e gli altri pretendenti a questo lotto, ritengono indubbiamente veritiera l’attribuzione a Polidoro da Caravaggio. 

15 ottobre prossima asta

In programma per il prossimo autunno (15 ottobre) una vendita di 53 disegni che include di nuovo autori straordinari, sia internazionali (Hubert Robert, Rousseau, Gérome, Puvis de Chavannes, Klinger, Brauner, Steinlen, Tinguely…) sia italiani (Boscoli, il Cavalier d’Arpino, il Guercino, Benso, Morelli, Favretto…) sempre proposti a partire da cifre molto misurate.  

Tra questi spicca il disegno di Schiele: raro studio che risale al periodo dell’ingresso dell’artista all’Accademia di Belle Arti di Vienna, proposto in vendita con la stima davvero contenuta di 15000/18000 Euro. Degno di nota è anche il bellissimo disegno attribuito a Gianantonio Pellegrini , finemente curato nei dettagli e sapientemente acquerellato a lavis, stimato soli 1800/2000 Euro.

Il catalogo sarà disponibile su richiesta a partire dal 1 settembre. Le opere saranno anche presentate dall’ esperto Matteo Smolizza nel mese di settembre in diversi appuntamenti serali organizzati a Roma, Milano, Vicenza e Brescia.

Quello del 15 ottobre sarà solo il primo di una serie di appuntamenti  che vedranno protagonisti come di consueto soprattutto disegni e autografi.