Roma. CliCiak di nuovo protagonista alla Casa del Cinema di Villa Borghese
18 Set 2009 | Segnalati, Preview delle Mostre, fotografia
Dopo la prima parte dedicata alle edizioni dal 1998 al 2003, il concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena torna a Roma con la seconda parte della mostra antologica dedicata alle foto vincitrici dalla 7ª all’11ª edizione
CliCiak II - 2004-2008” è allestita dal 17 settembre al 30 ottobre 2009 alla Casa del Cinema di Villa Borghese.
C’è un cinema fatto di colpi di scena e di effetti speciali, di trame avvincenti e storie appassionanti. E poi c’è un cinema fatto di immagini, di scatti silenziosi, rubati dietro le quinte, fra un ciak e l’altro. Questo è il cinema raccontato dal Centro Cinema Città di Cesena, che da oltre 10 anni dedica una particolare attenzione alla fotografia di scena.
Grazie alle donazioni ricevute da archivi e fondi di importanti personaggi legati al mondo del cinema e della fotografia ha raccolto fino ad oggi un patrimonio di circa circa 100.000 fotografie di scena, arricchito costantemente dal fondo di CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena che ogni anno vede protagoniste le foto scattate sui set dei principali film italiani e fiction delle ultime stagioni.
Un evento unico a livello nazionale, la cui storia è raccontata da una grande mostra antologica allestita a Roma alla Casa del Cinema.
Dopo la prima parte dedicata alle edizioni dal 1998 al 2003, la prestigiosa sede a Villa Borghese ospita “CliCiak II - 2004-2008”, allestita da giovedì 17 settembre al 30 ottobre 2009.
La mostra, dedicata alle foto vincitrici dalla 7ª all’11ª edizione, raccoglie gli scatti realizzati sui set di alcuni film che hanno fatto la fortuna del cinema italiano delle ultime stagioni. Fra gli altri La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, Io non ho paura di Gabriele Salvatores, Cantando dietro i paraventi di Ermanno Olmi, L’amore ritorna di Sergio Rubini, Tickets di Olmi, Kiarostami e Loach, Notte prima degli esami di Fausto Brizzi.
Sono scatti rubati che mostrano un volto inedito del cinema italiano, realizzati dai maggiori fotografi di scena attivi oggi (tra i più ricorrenti: Philippe Antonello, Angelo R. Turetta, Marina Alessi, Gianni Fiorito, Stefano C. Montesi, Umberto Montiroli, Chico De Luigi, Francesca Martino).
Immagini che mostrano come la fotografia di scena sia l’altra visione d’artista sul set. Perché, per certi versi, il fotografo di scena è un po’ l’alter ego del regista. Sullo stesso soggetto, accanto a lui, si misura con mezzi espressivi in buona parte analoghi. A volte senza sapere resistere alla tentazione di entrare in competizione, cercando con il suo obiettivo di identificare una ‘terra di mezzo’, un mondo sospeso tra la messa in scena decisa dal regista e la realtà che ingloba le riprese del film.
La mostra “CliCiak II - 2004-2008” è promossa dal Centro Cinema Città di Cesena, Istituzione del Comune di Cesena, e curata dal suo direttore Antonio Maraldi.
Ufficio Stampa CliCiak
Carlotta Benini - Agenzia PrimaPagina
via Sacchi, 31 – 47023 Cesena (Fc)
tel. 0547 24284 – cell. 338 6732047 - fax 0547 27328
[email protected]
1 Trackback(s)