Salerno. 100 Thousand poets for change, la poesia salverà il mondo.
Salerno è stata invitata a prendere parte all’ iniziativa poetica in concomitanza mondiale, prevista per il giorno 24 settembre 2011.
Data la gravità del momento storico, lo scorso luglio, 35 direttori dei maggiori festival di Poesia del mondo, hanno deciso di riunirsi a Medellìn per discutere sulla necessità di una sensibilizzazione delle coscienze, e sulla necessità di cooperare.
Da questo incontro è nato il WPM World Poetry Movement. L’idea è quella di unire le popolazioni attraverso una poesia impegnata,
celebrando la nostra appartenenza ad una transizione verso un tempo nuovo, in un’ atmosfera in cui sia possibile incontrarsi nella luce e nella pace senza trattati e senza demagogia.
La poesia può veicolare il cambiamento, alla ricerca di nuovo respiro per un’umanità sofferente.La poesia può essere energia per chi aspira a fare un passo verso una nuova dimensione dell’esistenza. Poesia, per nutrire il sogno di una vera umanità, finalmente libera dai grandi errori ed orrori.
L’evento, voluto dal Movimento Mondiale di Poesia (WPM) e da “100mila Poeti per il Cambiamento” è realizzato con il Patrocinio del Comune di Salerno, dal poeta Valeriano Forte in collaborazione con Francesca Gazia.
Il giorno 24 settembre a partire dalle 18.00, si potrà assistere a due ore di lettura nella Sala del Gonfalone del Comune.
Nel corso della serata, un gruppo di Poeti salernitani, si avvicenderanno nella lettura di Poesie legate alle tematiche sovracitate, accompagnati dalle musiche composte da Rafael Arias Fernandez. Sarà proiettato un video realizzato per l’occasione da Manuel Nino Speziale.
POETI:
- Valeriano Forte
- Ottavia Piccolo
- Lino Grimaldi Avino
- Tullia Capone
- Arturo Pozzi
- Giuseppe Zarrella
- Michele Tropiano
LETTORI:
- Luigi Petrone
- Simone Fiore
- Francesca Gazia
- Elena Monaco
- Marco Moscato
- Chiara Di Napoli
- Rudy Di Giacomo