Milano. La fotografia d’arte al centro dell’obiettivo con MIA Photo Fair
La fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento MIA Photo Fair ha appena chiuso i battenti suscitando l’interesse di collezionisti e operatori del settore intorno a questo specifico ambito che raccoglie sempre più consensi sia a livello di interesse da parte del pubblico sia a livello commerciale.
MIA Photo Fair è ormai indiscutibilmente un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di fotografia del nostro Paese e in Europa. Milano, senza dubbio la capitale della fotografia in Italia, accoglie ogni anno una nutrita serie di mostre dedicate a questo particolare settore, molte delle quali raccolte nel palinsesto Photofestival, diventando sede ideale per una fiera che vuole proporre, accanto ai nomi di grandi Maestri storicizzati, quelli delle nuove proposte e dei giovani talenti.
Per la sua settima edizione, MIA Photo Fair ha messo a segno alcune importanti conferme, come la partnership con Gruppo BNP Paribas, Lavazza, Eberhard & Co. e Kartell, la presenza di importanti premi per gli emergenti e la presenza di Codice MIA, evento dedicato agli artisti mid-career che intendono confrontarsi con art advisor e curatori di importanza internazionale. Per il secondo anno consecutivo sono stati presentati, inoltre, incontri con i collezionisti che hanno raccontato la loro personale visione dell’arte della fotografia. Tra le novità introdotte nell’edizione 2017 i tre progetti tematici legati al Brasile, alle Asturie e all’Ungheria; fitto anche quest’anno il calendario di eventi, mostre, conferenze e presentazioni editoriali che si sono svolte nel corso della manifestazione.
La fiera, guidata da Fabio e Lorenza Castelli, coadiuvati da un Comitato Scientifico composto da Gigliola Foschi, Roberto Mutti ed Enrica Viganò, e con il Patrocinio di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e Comune di Milano, conta su 130 espositori tra gallerie (80, di cui il 30% straniere), editori specializzati (15) e artisti indipendenti (20). Tra le gallerie si desidera segnalare 29 ARTS IN PROGRESS (tra gli artisti rappresentati Gian Paolo Barbieri), Admira (Mario De Biasi, Nino Migliori, Fulvio Roiter), l’Affiche (Alfred Drago Rens), Amy-d Arte Spazio (Giuseppe La Spada), Blanchaert (Stefano Benazzo), Boxart (Liu Bolin, Mauro Fiorese), Contrasto (Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Mario Giacomelli, William Klein, Irene Kung, Herbert List, Sebastião Salgado, Ferdinando Scianna), Raffaella De Chirico (Paola Favoino), Inda Gallery (Ágnes Eperjesi), Il Diaframma (Jan Saudek), M4A-MADE4ART (Stefano Degli Esposti, Anna Fabbrini, Andrea Liverani, Diego Pedemonte), Paola Sosio contemporary art (Luca Gilli), Podbielski Contemporary (Andréas Lang), QLICK Editions (Joris van der Ploeg), Shazar (Monica Biancardi), Spaziofarini6 (Lia Stein, Beba Stoppani); tra gli artisti indipendenti si vuole menzionare Yuri Catania, Massimiliano Farina e Vittoria Lorenzetti.
MIA Photo Fair 2017
10-13 marzo 2017
Inaugurazione avvenuta giovedì 9 marzo
The Mall, Piazza Lina Bo Bardi, Milano
Informazioni: www.miafair.it