Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Rassegna Stampa Libri e Riviste

9 Apr 2013

Milano. Tre incontri sul mercato dell’arte

Il Collegio Ludovicianum dell’Università Cattolica, insieme al Ce.st.art, ha organizzato un seminario suddiviso in tre incontri per analizzare il mercato dell’arte nei suoi diversi aspetti. È stato chiamato a esprimersi sull’argomento un eterogeneo gruppo di professionisti, tra giornalisti e operatori del settore.

(V. S.)

Locandina Seminario

Giovedì 11 aprile 2013 si terrà il primo degli incontri organizzati dal Collegio Ludovicianum dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con Ce.st.art - Centro studi sull’economia dell’arte, che metteranno in luce diversi aspetti riconducibili al mercato dell’arte, tra diritto, investimenti, comunicazione, figure professionali e consulenza. Il Seminario Economico Giuridico A.A. 2012-13 avrà come titolo Con l’arte (non) si mangia. Dialogo su collezionismo, mercato, diritto dell’arte e si terrà, per tutti gli appuntamenti, alle ore 21 presso la sede del Collegio Ludovicianum, a Milano in Via San Vittore 35. Presenti come relatori giornalisti e professionisti che operano quotidianamente nel settore.

Il primo incontro, Diritto e arte, si svolgerà il prossimo giovedì e sarà introdotto da Giancarlo Graziani (Docente di economia dell’arte e consulente, Coordinatore attività Ce.st.art) e moderato da Paolo Manazza (Corriere della Sera, Direttore ArtsLife), con la partecipazione di Filippo Cavazzoni (Istituto Bruno Leoni), Alessandra Gregori (Unione Fiduciaria), Rossella Zollino (Studio Legale CBM & Partners). Il giovedì successivo, 18 aprile 2013, si terrà Arte e mercato, introdotto da Marilena Pirrelli (ArtEconomy24, Il Sole 24 ORE) e moderato da Giancarlo Graziani, con Claudio Metzger (Curatore Aion Art Center in Ascona), Pietro Ripa (Consulente d’arte) e Stefano Stanzani (Docente Università di Bologna). Lunedì 22 aprile si svolgerà, invece, Le professioni dell’arte, incontro introdotto da Giancarlo Graziani e moderato da Paolo Stefanato (Il Giornale), con Filippo Lotti (Managing Director, Senior Director Sotheby’s Italia a Milano), Arnaldo Pavesi (Segretario Generale FIMA - Federazione Italiana Mercanti d’Arte), Vittorio Schieroni (Made4Art, EosArte) ed Elena Amodeo (Made4Art).

In un contesto di crisi economica a livello internazionale, appare evidente come sia essenziale discutere di tali questioni proprio in un Paese ricco d’arte e cultura come l’Italia, apprezzato in tutto il mondo per il numero, la qualità e la varietà dei suoi beni storici e artistici, un patrimonio da salvaguardare e valorizzare, che potrebbe rivelarsi una fonte di benessere economico e sociale sempre più rilevante.

Con l’arte (non) si mangia. Dialogo su collezionismo, mercato, diritto dell’arte

- Diritto e arte: giovedì 11 aprile 2013, ore 21

- Arte e mercato: giovedì 18 aprile 2013, ore 21

- Le professioni dell’arte: lunedì 22 aprile 2013, ore 21

Collegio Ludovicianum dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Via San Vittore 35, 20123 Milano

Informazioni: http://ludovicianum.unicatt.it/, [email protected], 02.433571