Roma. Nina Fischer & Maroan El Sani. Quando il silenzio grida.
di Sarah Palermo -
La Galleria Marie-Laure Fleisch ospita dal 22 febbraio al 30 aprile 2011 il primo lavoro italiano della coppia di artisti originari della Germania dell’Ovest, Nina Fischer & Maroan El Sani. L’esposizione illustra in otto momenti una caratteristica azione comunicativa presentata in un contesto urbano, celebre punto di riferimento per la collettività: il Palazzo dei Congressi dell’EUR di Roma.
La ricerca, svolta dagli artisti, viene eseguita da un gruppo di giovani cittadini romani che hanno preso possesso degli spazi vuoti della costruzione razionalista facendo di questa speciale occasione, una performance basata sul linguaggio dei segni, del corpo e dei gesti con cui Nina Fischer & Maroan El Sani intendono testimoniare il passare del tempo, dall’idealismo del passato alla vacillante realtà moderna.
Il loro lavoro nasce da un desiderio di contrapposizione tra il rumore ed il silenzio, dimostrano che con i gesti si può gridare e lo fanno, in un primo momento con il popolare linguaggio più istituzionale italiano L.I.S. e successivamente con il loro segno artistico, o meglio quello dei giovani che appaiono nelle immagini fotografiche, ognuno ha il proprio e lo offre come il più intimo e autentico con lo scopo di comunicare con un’architettura assente com’è quella del quartiere puramente fascista nato per l’Esposizione Universale del 1942 di Roma, che non avrà mai luogo.
In Galleria si potrà inoltre visionare lo scheletro del progetto espositivo, dai disegni ai bozzetti dell’evoluzione della performance fino ad una proiezione in HD dal titolo L’Impero dei Segni creato dagli stessi artisti durante le fasi di realizzazione.
Per saperne un po’di più: Nina Fischer (1965, Emden, Germania) e Maroan el Sani (1966, Duisburg, Germania) vivono e lavorano tra Berlino e Sapporo. Iniziano a lavorare insieme nel 1993 a Berlino dove sono rappresentati dalla Galerie Eigen + Art sin dagli esordi. Dal 2007 al 2010, hanno tenuto corsi alla Sapporo City University in qualità di professori associati di Arte cinematografica e multimediale. Nel 2010, hanno condotto seminari e laboratori presso la Deutsche Film und Fernsehakademie di Berlino, il museo Kunstwerke di Berlino, l’Ontario College of Art and Design di Toronto, la Gallery of New South Wales di Sydney. Nel 2008 hanno insegnato all’ICC di Tokyo e nel 2007 alla Rietveld Academy di Amsterdam. Per il loro lavoro sono stati premiati con il Karl-Hofer-Preis dell’Universität der Künste di Berlino, e hanno ricevuto borse di studio dall’Accademia Tedesca Villa Massimo di Roma, dalla Cité des Arts di Parigi e dallo Stedelijk Museum di Amsterdam. Hanno esposto in numerose mostre collettive come la Biennale di Istanbul (2007), la Gwangju Biennale, Cina (1995, 2002 e 2008), Manifesta 4 a Francoforte sul Meno, la Sydney Biennale (2002), la Biennale di Liverpool (1999). Tra le loro mostre personali vanno ricordate quelle presso il Museum of Contemporary Art di Hiroshima (2010), la Kunsthaus Glarus, Svizzera (2009), lo Stedelijk Museum Bureau di Amsterdam (2007), lo Yamaguchi Center for Arts and Media, Giappone (2005), e il Metropolitan Museum of Photography di Tokyo (1999).
La mostra è patrocinata da Roma Capitale, L’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, la Regione Lazio e L’Assessorato Cultura, Arte e Sport.
Info:
www.fischerelsani.net
Galleria Marie-Laure Fleisch | Vicolo Sforza Cesarini, 3A 00186 Roma 06 688 91936
Orari sabato 14.00-20.00 | mattina e domenica su appuntamento