Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

7 Gen 2010

Firenze. Gerardo Quiros alla Galleria FYR arte contemporanea.

download.jpgE’ soprattutto la luce, filtrata attraverso vivaci colori, tipici della sua terra, Costa Rica, che caratterizza la pittura di Gerardo R. Quiros, con momenti di grande intensità poetica realizzata fra il bisbiglio cromatico di un’alta suggestione.

Traendo ispirazione dalla lussureggiante natura circostante, e pur nei condizionamenti di una cultura ‘classica’, l’autore affronta l’arte con il coraggio e la fantasia cromatica palesi negli accostamenti tonali, sia nelle opere paesaggistiche che, più nettamente, nelle cosiddette ‘nature morte’ che egli fa vivere nella luminosità dei colori e nella unicità degli oggetti ritratti.

Gerardo R. Quiros vive a San Josè de Costarica, dove affianca al lavoro artistico la sua attività professionale di architetto, per cui ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti. La sua formazione di pittore iniziò sotto la guida del maestro Gonzalo Morales e successivamente venne molto influenzata dall’incontro con il maestro romano Gaetano Tanzi, che conobbe durante un suo soggiorno costaricense.
Attualmente Gerardo Rodriguez Quiros ha trovato una sua forza espressiva nel naturalismo, come esaltazione di bellezza e luogo di pace ed armonia.

Gerardo Rodriguez Quiros ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, e sue opere sono conservate nelle raccolte di molti collezionisti sia in Costa Rica che in altri paesi del centroamerica.

E’ questa la sua prima mostra in Europa.

La mostra prosegue fino al 13 Gennaio.
Orario visita: 16 – 19,30 tutti i giorni (la mattina su appuntamento)

FYR – FOYER DEGLI ARTISTI – Borgo Albizi 23, Firenze 50122 – 055 2343351 - [email protected]

Share

  • Gli Articoli di EOS

    EosArte @ Circolo degli Artisti di Roma. I Giardini di Mirò

    Roma. Mario Giacomelli fotografie e visioni di una vita.

    Napoli. Urban Superstar show festival, da vedere fino al 14 giugno 2010.

    Milano. Tentazioni per collezionisti, appassionati e mercanti d’arte

    Venti di Eos. Previsioni dal 1 maggio 2010.

    Alla Cappella Pontano di Napoli si inaugura il “restauro fai da te”