Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

7 Set 2009

Scilla (RC). Personale di Joseph Zicchinella al Castello Ruffo di Calabria.

Nell’ambito della manifestazione nazionale del circuito MUSAE (Museo Urbano d’Arte Emergente), patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Accademie di Belle Arti e gli enti pubblici ospitanti, che si snoda da nord a sud del paese coinvolgendo buona parte delle Regioni italiane, si inserisce la personale di pittura dell’artista Joseph Zicchinella, punta di diamante degli artisti emergenti calabresi under 35. MUSAE è un appuntamento inedito per gli artisti che intendono promuovere le loro opere e trovare nuovi spazi in un museo urbano itinerante, e per i cittadini che accedono in maniera inconsueta e senza mediazioni all’arte contemporanea.
Una opportunità  per i giovani artisti di tutte le nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni che possono partecipare al Circuito Nazionale MUSAE 2009 con produzioni pittoriche, plastiche, fotografiche, installazioni multimediali, luminose, video, video-arte, land art, body art, design, moda, performance.
L’intento di MUSAE  è di creare un dialogo concreto e produttivo tra mondo dell’arte e luogo urbano; superando i limiti imposti dagli usuali canali espositivi e avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi del panorama artistico emergente.
Nella tappa calabrese dell’ importante appuntamento artistico, si terrà nel suggestivo scenario del Castello Ruffo di Calabria a Scilla (Rc), dal 18 al 27 settembre 2009, fra gli altri eventi previsti dal ricco cartellone, la personale del pittore catanzarese Joseph Zicchinella.

Nella tappa calabrese del MUSAE, il cui allestimento è curato dalla Società City Management di Milano, si è scelto di ospitare le opere di Zicchinella, pittore trentatreenne di Catanzaro autore di opere realizzate attraverso l’ innovativa tecnica sperimentale denominata “Trans-Collage”. Zicchinella presenta una selezione di 15 opere recenti dei suo “Trans-Collage” mezzo espressivo che si ottiene attraverso una fusione di pittura e materiali eterogenei inglobati in sottili lastre di plexiglass, la cui particolarità ha ricevuto consensi da parte della critica e del pubblico nelle numerose esposizioni che  all’artista ha già tenuto negli ultimi anni nelle maggiori città italiane ed europee.
Info: musae – city management srl – via f.lli bronzetti, 25 – 20129 Milano

tel. 0270009811   fax. 0270006124

www.eventomusae.com [email protected] 

www.josephzicchinella.it