Milano. Da Amy-d i “profughi ambientali” di Daesung Lee
In mostra presso la galleria milanese Amy-d Arte Spazio le opere fotografiche dell’artista coreano Daesung Lee che ritraggono i cosiddetti “profughi ambientali”, popolazioni che subiscono la sparizione delle proprie terre a causa dell’innalzamento delle acque provocato dall’effetto serra.
(V. S.)
Semplici ma eleganti figure di uomini, donne e bambini in ambiti tradizionali e con oggetti d’uso quotidiano, individui dall’espressione carica di consapevolezza e serietà che si stagliano su piccoli lembi di terra, minuscole isole o lungo tratti di costa erosa dalle acque. Sono questi i soggetti delle opere di Daesung Lee, artista coreano che rappresenta con le sue opere la condizione di alcune popolazioni che a causa dell’effetto serra, fenomeno in grado di provocare l’innalzamento delle acque, sono costretti ad assistere alla progressiva sparizione delle proprie terre natie e di conseguenza a emigrare. Paesi come le Maldive, Tuvalu, le Isole Marshall, ma anche le zone costiere di India, Egitto, Bangladesh, sono minacciati dall’innalzamento delle acque; proprio come la stessa Ghoramara, isola indiana sul delta del Gange seriamente colpita da questo fenomeno, che dà il titolo alla serie di opere di Daesung Lee sui profughi ambientali.
Ghoramara… sulla riva di un’isola che svanisce è la personale di Daesung Lee aperta ai visitatori dal 29 aprile al 25 maggio 2014, con vernissage giovedì 8 maggio alle ore 18.30, presso la galleria Amy-d Arte Spazio di Milano, situata in Via Lovanio 6 nel quartiere Moscova. A cura di Anna d’Ambrosio e realizzata in occasione della dell’ottava edizione di Photofestival, kermesse annuale dedicata alla fotografia d’autore che coinvolge importanti gallerie, istituzioni e palazzi storici di Milano, l’esposizione rientra nel progetto economART portato avanti dalla galleria Amy-d per sondare le molteplici interrelazioni positive e negative tra arte ed economia. Come si legge sul comunicato stampa della mostra, l’intento della fotografia di Lee è riportare “la bellezza della costa erosa che scompare con immagini surreali e fiabesche simbolo di un fato impossibile da evitare”, opere con un’intensa componente estetica oltre che sociale.
Ghoramara… sulla riva di un’isola che svanisce
A cura di Anna d’Ambrosio
Amy-d Arte Spazio, Via Lovanio 6, 20121 Milano
29 aprile-25 maggio 2014
Vernissage giovedì 8 maggio 2014, ore 18.30
Orari galleria: lunedì-venerdì ore 9-12 e 15-19, sabato e festivi su appuntamento
In collaborazione con: The Secret Garden
Informazioni: www.amyd.it, [email protected], 02.654872
Press: Vittorio Schieroni, [email protected], +39.339.2202749