Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura

Articoli News Musei e Gallerie Preview Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari Mercato Antiquario
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Rassegna Stampa Libri e Riviste

15 Mag 2012

Genova. Da Cambi all’asta un’interessante collezione di arredi e oggetti d’arte

(V. S.)

Lotto 501    Lotto 557    Lotto 535

Per la fine del mese di maggio 2012 la casa d’aste genovese Cambi propone una serie di appuntamenti con proposte che spaziano dagli argenti e gioielli (28 maggio) ai tappeti antichi (il 29), dai dipinti del XIX e XX secolo (sempre il 29) alla scultura e agli oggetti d’arte (il 30), fino all’antiquariato e ai dipinti antichi (30-31 maggio); una serie che terminerà con una seduta dedicata all’arte orientale il prossimo 4 giugno.

Nella seduta Antiquariato e Dipinti Antichi/ Asta 140 che si terrà al Castello Mackenzie di Genova mercoledì 30 maggio 2012 (prima tornata, dalle ore 10), oltre a diversi affidamenti privati, spicca un importante nucleo di arredi e oggetti d’arte che provengono da una storica galleria d’antichità di Montepulciano, situata nelle stanze del palazzo trecentesco in cui nacque il poeta Poliziano, che ha cessato l’attività dopo quasi mezzo secolo.

I lotti dal 500 al 609 formano “un considerevole insieme, eterogeneo ed interessante, di oggetti ed arredi che testimonia, in un affascinante spaccato, la storia, la cultura, ed il gusto antiquariale di un luogo e di un’epoca del nostro paese”. Tra di essi si desidera segnalare alcuni Top lot: una credenza in noce a doppio corpo con stampiglio MDCXXXI (lotto 501), una vasca circolare in travertino senese del XV secolo (lotto 557) e uno scrittoio con alzata del XVIII secolo (lotto 535).

La collezione sarà visibile in anteprima a Milano, in Via Senato 24, dal 17 al 19 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 e verrà poi esposta al pubblico presso la sede genovese di Cambi a Castello Mackenzie, Mura di S. Bartolomeo 16, da mercoledì 23 a domenica 27 con orario 10-19.

A questa prima vendita di arredi si anticipa che ne seguirà in autunno una seconda comprendente tutti gli altri mobili e oggetti d’antiquariato, i frammenti antichi e il materiale per il restauro che sono stati accumulati nei magazzini della galleria antiquaria di Montepulciano.

Galleria antiquaria di Montepulciano    Galleria antiquaria di Montepulciano    Galleria antiquaria di Montepulciano

Info

Cambi Casa d’Aste - Genova: Castello Mackenzie, Mura di S. Bartolomeo 16

Cambi Casa d’Aste - Milano: Via Senato 24

www.cambiaste.com

[email protected]

Galleria antiquaria di Montepulciano    Galleria antiquaria di Montepulciano    Galleria antiquaria di Montepulciano

Focus

Vanitas di Emiliano Manari in mostra alla Interazioni Art Gallery

Pietrasanta (LU). Alla Gestalt Gallery le delicate opere di Claudia Maina

Smilodonte, Alberto Corradi e il suo eroe surreale e romantico.

Le dinamiche perverse del mercato italiano: Graziani su L’Art Weekly Report del MPS

Modena, EDWARD WESTON. Una retrospettiva di un grande Maestro del ‘900

MAROTTA: UN INSULTO ALLA CULTURA